Il gruppo Calafati

Scegli la Lingua

  

Area Riservata

Chi è online

5 visitatori e nessun utente online

Tubazioni in PVC- SERIE EDILIZIA

PVC SUPER "Tipo 302"PVC NORMAL "Tipo 300"PVC PLUVIO

Tubi di Policloruro di vinile utilizzati nei fabbricati civili ed industriali per condotte di scarico di acque di rifiuto e per condotte di ventilazione e pluviali. Per condotte di ventilazione e di raccolta pluviali, nonchè di scarico di acque di rifiuto in cui la temperatura massima dei fluidi convogliati è 50°C vengono usati i Tubi PVC NORMAL “TIPO 300” ed i Tubi PVC PLUVIO, mentre se la temperatura massima permanente dei fluidi convogliati è 70°C si preferiscono i Tubi PVC SUPER “TIPO 302” così come nel caso di scarichi discontinui con le normali portate delle apparecchiature elettrodomestiche in cui la temperatura massima diventa 95°C per una durata non maggiore di 1 minuto. Nel caso di scarichi industriali la resistenza del materiale all’azione dei fluidi convogliati alla temperatura di impiego deve essere valutata caso per caso. Genericamente comunque, il PVC può resistere senza problemi a scarichi industriali di composti chimici entro l‘intervallo di pH tra 2 (acidi) e 12 (alcali) purchè la temperatura e la durata degli scarichi siano quelle sopra riportate.

Movimentazione
I tubi devono essere sollevati con mezzi idonei o attraverso imbragature di fissaggio (realizzate con funi e bande di canapa, nylon o similari). Si deve evitare il trascinamento dei tubi su piani asfaltati, su terreno e su oggetti duri ed aguzzi. L’accatastamento dei tubi deve essere fatto su superfici piane prive di parti taglienti e di sostanze che potrebbero intaccare i tubi.
Alle basse temperature bisogna tener presente che, aumentando la possibilità di rottura per i tubi in PVC, tutte le operazioni di movimentazione (trasporto, accatastamento, posa in opera, ecc.) devono essere effettuate con maggior cautela.

Guida per l'installazione:
Si rimanda alla pubblicazione n° 8 - Installazione di scarichi di PVC nei fabbricati- Istituto Italiano dei Plastici”.
Si tenga presente che, essendo il coefficiente di dilatazione del PVC 0.06 mm/m °C, per una barra da 3 m con uno sbalzo di temperatura di 50°C, si avrà un allungamento di 9 mm (0.06X3X50=9mm).

 

 LISTINO 

SCHEDE TECNICHE


 PVC Super

 PVC Normal


 PVC Pluvio







©2012 PLASTUBI srl - Z.I. Porto Salvo, 89811 Vibo Valentia - P. Iva 02595370798 | SD Graphic design